17 July 2006

Due storie per riflettere

Anni fa un mio amico mi raccontò le seguenti storielle, e oggi le voglio raccontare a voi:


La pietra filosofale

C'era una volta un giovane che si mise alla ricerca della pietra filosofale, quella pietra capace di trasformare in oro tutto il metallo con il quale veniva a contatto. Così si mise una cintura di metallo attorno alla vita e partì in giro per il mondo. "Quando la cintura sarà diventata d'oro avrò trovato la pietra!", pensò. Passarono tanti anni, ma l'uomo non trovò alcuna pietra, così decise di rientrare a casa. Una volta rientrato a casa si tolse la cintura e notò con stupore che era diventata d'oro!


Per il secondo racconto vi rimando al link che ho trovato appena adesso:
Parole affilate

Spero che le due fiabe siano di vostro gradimento, io continuo a rifletterci ancora...

29 Comments:

Blogger Libano:

Bellissime!

17/7/06 14:03  
Anonymous Anonymous:

La seconda mi e` piaciuta molto!molto piu` della prima

17/7/06 18:18  
Anonymous Anonymous:

La seconda è molto famosa, la prima non la ho capita.
Ma non c'è da stupirsi di questo per un idiota come me.

17/7/06 21:20  
Blogger Libano:

Te la spiego io.

Quel cretino non si era accorto che l'aveva in soffitta la pietra filosofale. Come e' tornato dal viaggio, si e' messo a conservare tutta l'attrezzatura per il viaggio nella sua mansarda. Conservando conservando si e' accorto di avere la fibbia d'oro e da li ha capito che l'aveva a casa sua la pietra filosofale.

Capito?

18/7/06 08:30  
Blogger consul:

Beh, oltre ad incoraggiarvi a cercare le interpretazioni che vi soddisfano di più vi dico un'altra cosa: la prima storia è dedicata al rapporto con se stessi, la seconda è dedicata al rapporto con gli altri; per questo - secondo me - la seconda storia è più facile da interpretare: il rapporto con gli altri ha riscontri pratici più evidenti del rapporto con sé stessi.

Salute a tutti!

18/7/06 10:12  
Anonymous Anonymous:

Non la ho capita, libano.

18/7/06 16:33  
Blogger Libano:

Minca, allora sei turrato male proprio...

Secondo me non si era mai accorto che la fibbia l'aveva gia' d'oro.

Di questo cosa ne pensi?

18/7/06 16:50  
Blogger consul:

Attenzione, Libano! Anche se certi commenti sono scherzosi potrebbero non sembrare tali... Quindi vaffanculo, che mi avete già scassato la minchia! E dove cazzo sono finiti i chiodi?!? Ah, eccoli quà...

18/7/06 17:18  
Blogger Libano:

Hai ragione... comunque vaffanculo stronzone.

Porca puttana ho finito i chiodi, adesso mi tocca andare in drogheria a comprarne altri

18/7/06 17:30  
Blogger Libano:

Cazzo si e' rotto pure il martello...

18/7/06 17:31  
Anonymous Anonymous:

Secondo quello che ho capito io, la morale della favola è che il protagonista era un idiota.

Si è comprato una cinta di ferro, gliene hanno data una d'oro e non se ne è accorto? Passi... ma una volta che arriva a casa dovrebbe accorgersene.
Inoltre, la pietra filosofale è una sostanza che trasforma il metallo in oro. Se la aveva a casa, ovunque, avrebbe sicuramente qualche forchetta d'oro, spillo d'oro o padella d'oro, magari il frigo o l'intera armatura in ferro del cemento di casa, magari sarebbe morto perché il corpo umano ha bisogno di ferro e non di oro.
Magari non è in casa la pietra filosofale, ma nel cammino del ritorno, lungo il quale è stato distratto cosicchè se ne accorgesse solamente una volta tornato a casa.

Ci sono altre spiegazioni convincenti?

19/7/06 12:33  
Blogger consul:

Boh?!? Forse la pietra filosofale è un concetto piuttosto che un oggetto materiale...

19/7/06 16:54  
Blogger Libano:

L'aveva in casa, ma era racchiusa in una confezione fatta di un materiale che non si trasforma in oro: l'anti-pietra-filosfale. Questo materiale non permette l'azione della pietra filosofale. Conseguentemente come ha aperto la scatola tutto si e' trasformato in oro e ha scoperto di avere la pietra filosofale. Ha pero' scoperto anche un'altra cosa, di avere l'anti-pietra-filosofale.

Cosa ne pensate?

20/7/06 08:39  
Blogger consul:

Questa è un ipotesi molto interessante! Ci si potrebbe lavorare un po' sù...
vediamo... e se lui non fosse andato in giro per il mondo lo avrebbe scoperto lo stesso di avere la pietra filosofale e l'anti pietra filosofale?

20/7/06 09:20  
Blogger Libano:

Secondo me si. Ci sono sempre quei momenti nella vita di una persona in cui bisogna mettere a posto scatole e/o oggetti vecchi o di cui ignoravi la presenza in soffitta. L'avrebbe scoperto cosi': casualmente

20/7/06 14:48  
Blogger consul:

Mah, non so: vedremo!

20/7/06 14:50  
Blogger Libano:

Vedremo nel senso che sei indeciso se andarti a fare un giro per il mondo o andare in mansarda a vedere se ha la pietra filosofale?

20/7/06 15:08  
Blogger consul:

Proprio così...

20/7/06 15:41  
Blogger Libano:

Ma quindi pensi di avere una pietra filosofale in casa?

20/7/06 16:59  
Blogger consul:

Ma... perché? Tu pensi che la mia casa sia proprio "mia"?

20/7/06 17:05  
Blogger Libano:

Magari ce l'hai in co-proprieta'...

20/7/06 18:28  
Anonymous Anonymous:

Se esistesse la pietra filosofale, quale sarebbe il suo raggio di azione e quali gli eventuali schermi al suo campo? Insomma, è tutto oro quello che luccica?

20/7/06 23:48  
Blogger consul:

Il raggio d'azione è pari a quello di Van der Waals. Altro non so dire...

21/7/06 09:19  
Anonymous Anonymous:

...c'e' qualcosa che non mi torna: io chiodi erano diventati d'oro oppure no?

21/7/06 15:45  
Blogger Libano:

Bene, abbiamo l'anello di congiunzione.
Secondo me il primo era il fratello dell'altro. Quello che toglieva i chiodi, con i chiodi ci ha fatto la scatola di anti-pietra-filosofale.
La domanda e' adesso un'altra: il padre parlava solo con quello che toglieva i chiodi e quindi l'altro e' andato in giro per il mondo?

21/7/06 16:06  
Anonymous Anonymous:

...volevo inoltre chidere a NitroGL se le padelle erano antiaderenti... tutto cio' per arrivare alla Grande Teoria Unificata che spieghi perche' questi due cazzoni, al contrario delle persone normali che si fanno il culo ogni giorno, passavano il tempo a piantare e togliere chiodi uno e a girare per il mondo a cercare una pietra del cazzo l'altro, col babbo che, anziche' prenderli a calci in culo e mandarli a lavorare, li stringeva per le spalle e mangiavano panna e fragole. ...mi sa tanto di covo di caghinazzi!!!

21/7/06 16:19  
Blogger Libano:

E' vero, ma nel frigo il ghiaccio si e' dorato e il resto e' rimasto tale.

21/7/06 16:26  
Blogger consul:

No, calma... calma!
Vediamo un po'...
Il padre del ragazzo litigioso da giovane aveva cercato la pietra filosofale... ma poi ha ceduto ai piaceri della carne.
Ha finto di trovare la pietra filosofale da vecchio, forse alludeva ad una metafora...
Dall'unione carnale - con una donna di cui ignoriamo finora l'identità - è nato un ragazzo che ha poi istruito con quella storia dei chiodi, etc.
In realtà i chiodi erano già d'oro, perché così diventavano dopo essere usciti dalla scatola di antipietrafilosofale. Quindi tutti rubavano i chiodi... il ragazzo continuava a litigare, ma i chiodi venivano trafugati!!!
Che scandalo, amici!!!

21/7/06 16:30  
Anonymous Anonymous:

...ma non e' che la pietra filosofale e' il buco del culo del fratello che e' andato in giro (e il culo, evidentemente, se l'e' fatto fare)? questo spiega sia il fatto che la cintura sia diventata dorata, ma anche che si siano dorate le posate, le padelle (anche le antiaderenti) i chiodi e, con un po' di immaginazione anke il ghiaccio!!! ...e' da definire come si sia dorato il frigo!

21/7/06 16:32  

Post a Comment

<< Home