13 July 2006

Nyarlathotep

Questo post è dedicato al titolo del blog.
Prima di creare questo blog avevo già scritto dei commenti su altri blog con il nickname "dagon", che è una divinità marina del ciclo di Cthulhu, noto alla letteratura grazie al genio di Howard Phillips Lovecraft. Così quando dovetti decidere il titolo del blog mi tornarono in mente le prime parole di un altro racconto della saga, che dà il titolo a questo post.
Ho conosciuto questa saga proprio tre anni fa, quando un mio amico mi regalò una raccolta di racconti su queste divinità; però conoscevo già da tempo questo autore statunitense.
Quando ero ancora al liceo mi capitò di leggere un suo bellissimo racconto intitolato "L'estraneo", traduzione italiana del racconto "The Outsider"; penso che sia uno dei racconti più significativi dello scrittore di Providence. Successivamente mi entusiasmai ad altri racconti, tra i quali "The Call of Cthulhu" - questo in particolare mi aveva incuriosito perché ha lo stesso titolo di una canzone dei Metallica, un gruppo che allora ascoltavo molto.
Non mi sono mai fatto una cultura molto approfondita su questo autore; pensate che ho scoperto soltanto da pochi giorni che alcuni racconti, tra i quali lo stesso "Nyarlathotep", sono stati ripudiati dallo stesso Lovecraft... notevole!
... penso che il fatto che io abbia ripudiato la precedente edizione del blog (che aveva lo stesso titolo) sia in qualche modo legato a ciò...
... ma dato che c'è un racconto intitolato "The Crawling Chaos" lo leggerò prima possibile. Se volete date uno sguardo a questo sito italiano per farvi un po' di cultura... e magari scrivetemi se avete delle precisazioni da fare!
Lascio così la stesura di questo post per dedicarmi ad una sana lettura rilassante (non sapete quanto mi rilassino i racconti di fantasia e terrore e quanto mi angoscino i racconti romanzati!?!).

13 Comments:

Anonymous Anonymous:

Buon compleanno!

13/7/06 10:38  
Anonymous Anonymous:

Caro Consul,anche stavolta il mio (poco pertinente) commento si articola in due punti:
1) Sono totalmente d´accordo con nitrogl nell´ augurarti buon compleanno (anche se, detto da un cappellaio matto, suona strano).
2) Sono d´accordo col tuo giudizio su ¨The outsider¨ di Lovecraft, e ringrazio molto quarkonio per avermelo fatto conoscere.

13/7/06 13:33  
Blogger consul:

Palomar, il tuo commento è pertinente, perbacco!

13/7/06 14:44  
Blogger consul:

Ah, e grazie ad entrambi per gli auguri!

13/7/06 14:45  
Blogger Libano:

Augurerrimi!

PS La torta era buona

13/7/06 16:47  
Anonymous Anonymous:

Il punto interrogativo del mio messaggio ha il chiaro significato di NON.

13/7/06 17:16  
Anonymous Anonymous:

In realtà il "!" non ha il significato di non, ma oggi non potevo augurargli qualcosa che non è.

13/7/06 17:18  
Anonymous Anonymous:

Chi non vedesse il punto interrogativo del mio messaggio, non è colpa mia.

13/7/06 18:53  
Blogger Libano:

Io non ho mai letto Lovercraft (questo nome sa molto di mi piacciono le sottilette) perche' alle superiori ho fatto letteratura francese. Non e' una scusante, ma comunque scrivo questo per giustificare la mia ignoranza in materia

14/7/06 08:18  
Blogger consul:

In questo blog sono tutti giustificati a priori per le mancate conoscenze letterarie! Per come la vedo io la letteratura è una conquista (solitaria) di ogni persona, non un dovere morale verso la società.

14/7/06 09:11  
Anonymous Anonymous:

bella questa!

14/7/06 10:31  
Anonymous Anonymous:

La letteratura è l'arte scritta ed è costituita da capolavori e non: un dovere morale verso la società?

17/7/06 11:43  
Blogger Quarkonio:

Io possiedo in casa TUTTA la collana Mondadori dedicata ad HPL.
Ho letto TUTTI i racconti e lo adoro.
Mi mancano le lettere, ma non sono ancora riuscito a trovarle da nessuna parte.

18/10/06 19:16  

Post a Comment

<< Home